Prova Immunologica Di Gravidanza

Post by

Prova Immunologica Di Gravidanza

Anche nell’organismo di un uomo può comparire la gonadotropina corionica umana, come in presenza di alcune forme tumorali del testicolo. “Quando c’è un sospetto in tal senso, la si ricerca nel sangue come marcatore tumorale, utile soprattutto nel rilievo delle recidive della patologia tumorale a seguito dei diversi interventi terapeutici”, spiega l’endocrinologo. Dobbiamo tenere presente che questi valori di riferimento sono indicativi e che ci sono molte variazioni tra le donne. Pertanto, più importante del valore specifico del beta è il suo aumento con il progredire della gravidanza.

Sia le cellule della granulosa che le cellule della teca appartengono al follicolo ovarico. L’ormone follicolo-stimolante (FSH, follitropina) viene prodotto dall’adenoipofisi che stimola l’ovulazione nella donna e la spermatogenesi nell’uomo. Le gonadotropine sono secrete dall’ipofisi anteriore o adenoipofisi, una piccola ghiandola della grandezza di un fagiolo situata alla base del cranio. La sua attività è controllata da una regione del cervello chiamata ipotalamo, attraverso un fine meccanismo regolatorio che si avvale di sostanze ormonali. Tra queste, la principale è il peptide GnRH (dall’inglese gonadotropin-releasing hormone), che favorisce la liberazione di gonadotropine. Una volta secreti, essendo di natura glicoproteica, LH e FSH sono trasportati dal sangue sino alle cellule bersaglio, dove ad attenderli vi sono specifici recettori di membrana.

  • La regolazione dei processi riproduttivi viene portata a termine per opera della presenza di ormoni detti gonadotropine (detti anche gonadotrofine).
  • Può essre anche usata per la preparazione al prelievo dei follicoli in un programma di iperstimolazione ovarica.
  • A 13 giorni dalla puntura, se il risultato del beta hCG è superiore a 50 mUI/ml, è prevista la prima ecografia transvaginale per confermare il numero di sacche embrionali e la loro localizzazione nell’utero.
  • Nei casi più gravi, quando il sanguinamento viene trascurato e non trattato, la gravidanza ectopica può portare anche all’arresto cardiaco e al decesso.

¿Cuáles son los valores normales de la hormona beta-hCG?

Il ginecologo sarà in grado di spiegare perché i livelli di beta-hCG potrebbero essere più alti del normale. I valori delle beta-hCG aumentano rapidamente una volta che rimani incinta, soprattutto dopo che l’ovulo fecondato si attacca al rivestimento uterino e quando l’embrione si impianta alla parete dell’utero. Il calo di HCG nel sangue materno si verifica in concomitanza con l’aumento della produzione sempre a livello placentare, del progesterone. In ambito sportivo questo ormone viene impiegato per la stimolazione della produzione del testosterone da parte delle cellule dei testicoli. Anche nell’uomo viene utilizzata la gonadotropina come trattamento per la produzione ridotta degli spermatozoi, in correlazione ai bassi livelli di gonadotropina circolanti nel sangue in maniera naturale. Questa funzione termina poi successivamente nel corso delle settimane, quando la placenta garantirà la liberazione adeguata dell’ormone stesso.

Nell’85% delle gravidanze che procedono normalmente, la quantità di beta hCG raddoppia ogni ore. Questo intervallo di crescita può aumentare anche fino a 96 ore mano a mano che la gravidanza procede. A parte casi particolari è tuttavia sempre più spesso preferita la verifica ecografica della gravidanza, che risparmia preoccupazioni e spaventi alle future mamme, dovute ad andamenti delle beta poco prevedibili (il battito è in genere rilevabile dalla sesta settimana circa). Questo ormone è il segnale per l’organismo che una nuova vita sta nascendo e che è quindi necessario predisporre una serie di eventi biochimici per permettere la prosecuzione della gravidanza. Al contrario, quando i livelli di hCG sono più alti del previsto può indicare una gravidanza gemellare o multipla.

Se il dosaggio è troppo alto rispetto alla settimana prevista?

Se il problema principale è l’infertilità, la dose di Pregnyl deve essere somministrata in associazione con un preparato a base di FSH (alla dose di 75 UI), giornalmente o 2-3 volte a settimana. Questo trattamento deve essere protratto per almeno 3 mesi prima che si registri un miglioramento della spermatogenesi. Durante il trattamento deve essere sospesa l’eventuale terapia sostitutiva con testosterone. In alcuni casi potrebbe essere dovuto a traumi o interventi chirurgici a livello cerebrale, ma anche infiammazioni o tumori del sistema nervoso centrale. Se si tratta di pseudopubertà potrebbero esserci tumori testicolari, surrenali i cisti ovariche.

Gli ormoni non differiscono molto tra loro, FSH, LH e hCG in quanto sono costituiti da due subunità chiamate alfa e beta. La subunità alfa è identica nei tre ormoni, differendo solo per la subunità beta, specifica per ciascuno di essi. D’altra parte, l’hCG è prodotto dall’embrione ed è noto come l’ormone della gravidanza. Le HCG in realtà vengono prodotte inizialmente dalla blastocisti, ancora prima che avvenga l’impianto. La sua presenza nel circolo sanguigno della gestante è visibile dopo una settimana dall’ovulazione che avrà dato origine così al concepimento. È molto importante durante il trattamento con questo ormone, un monitoraggio costante sia ecografico che dei livelli ormonali presenti nel sangue.

Se i livelli di hCG sono diversi dal normale, il medico ti aiuterà a interpretare i risultati. I livelli steroidi prezzo di hCG si misurano in unità milliunità-internazionali di ormone hCG per millilitro di sangue (mIU / ml). In alcuni casi, l’esame beta hCG è usato anche per la diagnosi e terapia di alcuni tipi di cancro. Farmaci come anticonvulsionanti e naloxone possono determinare un aumento dei valori di LH;digossina, pillole anticoncezionali, altri trattamenti ormonali possono al contrario determinare una riduzione della concentrazione di LH. Normalmente, i livelli di hCG sarebbero inferiori a 5 mIU/mL e inferiori a 2 mIU/mL, rispettivamente, per questi gruppi.

Per questo motivo, è importante sottolineare che una gravidanza può essere normale anche in presenza di bassi (o alti) livelli di hCG rispetto ai valori di riferimento. Quando si usa questo esame per monitorare l’evoluzione della gravidanza sarebbe sempre bene interpretare il valore rilevato analizzando l’aumento della concentrazione dell’ormone a distanza di due o tre giorni, per verificare se l’incremento sia adeguato. Se la concentrazione non fosse aumentata come ci si aspetta che faccia nei primi giorni (quando ad esempio raddoppia in 48 ore) effettivamente la gravidanza potrebbe non andare a buon fine. Valutando l’andamento dell’hCG nel sangue materno si possono rilevare possibili alterazioni durante il primo trimestre di gravidanza.

Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista. Le gonadotropine sono ormoni che regolano l’attività dei testicoli nell’uomo e delle ovaie nella donna. Il periodo in cui è possibile che l’uovo venga fecondato inizia 4-5 giorni prima dell’ovulazione e termina 1-2 giorni dopo. Ciò è possibile in considerazione del fatto che la cellula uovo matura, quando viene espulsa dall’ovaia, riesce a sopravvivere per circa 24 ore, mentre gli spermatozoi possono rimanere vitali nell’apparato genitale femminile fino a ore.

Leave a comment